Come liberare il potenziale del vostro bambino da 3 a 6 anni – Libro di Daniela Valente

La domanda che sempre più spesso mi viene rivolta è:

Come posso aiutare il mio bambino a svolgere attività adatte ad aiutare il suo sviluppo psicomotorio e cognitivo? Che tipo di attività posso programmare?

Far crescere i bambini in armonia significa accompagnare il loro potenziale, non forzare i tempi con attività non adatte al loro periodo di sviluppo, e soprattutto imparare e divertirsi insieme a loro, ecco le basi del “metodo Montessori”. E’ fondamentale che chi si occupa di giocare con il bambino si diverta con lui, che l’adulto sappia trasmettere la gioia e l’entusiasmo per un’attività svolta insieme. Molti genitori si lamentano perché hanno poco tempo da poter dedicare alle attività con i propri figli, lasciando che sia la scuola ad occuparsi del loro sviluppo, ma questo può rivelarsi un errore.

Noi crediamo che per svolgere un’attività significativa con i bambini siano necessarie molte ore, che solo chi ha molto tempo libero possa organizzare giochi più strutturati, ma questo non è affatto vero.

I bambini, i ragazzi hanno bisogno di un “tempo di qualità”, un tempo significativo non necessariamente quantificabile in un tot di minuti. Passare 30 o 60 minuti a giocare in modo qualitativamente significativo con i bambini, è sicuramente più efficace che passare un’intero pomeriggio insieme mentre siamo impegnati a fare altro. Una volte sfatata la credenza che per giocare bene bisogna impegnare molte ore, sorge il problema di individuare le attività da svolgere. Molti adulti hanno dimenticato che spesso le attività più coinvolgenti ed interessanti sono anche quelle più semplici, attività di ispirazione quotidiana, ma capaci di donare al bambino competenza, capacità di concentrazione e divertimento!

Ecco perché il manuale di Daniela Valente “Come liberare il potenziale del vostro bambino da 3 a 6 anni – Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori”, dovrebbe trovarsi in tutte le case, perché è uno strumento fondamentale che viene in soccorso dei genitori, degli educatori, degli operatori che si trovano a lavorare con i bambini.

Daniela Valente è una mamma, un’imprenditrice e una studiosa del metodo Montessori, che ha iniziato ad usare le attività montessoriane per favorire lo sviluppo e la crescita di suo figlio, successivamente attraverso il marchio Montessori 4 you ha deciso di condividere i suoi studi e la sua esperienza attraverso vari libri-manuali che sono d’ispirazione e di aiuto per molti genitori ed operatori. Attraverso un linguaggio semplice, ma estremamente dettagliato il libro parte dalla scoperta del “Metodo Montessori e della sua pedagogia”, tutti hanno sentito parlare di Maria Montessori, ma molti non conoscono la sua pedagogia.

Prima di educare un bambino, dobbiamo educare noi stessi. I problemi dell’educazione si risolvono con la semplicità, la fiducia e la stima nel bambino, la fede nelle sue forze, il rispetto della sua personalità.

Maria Montessori

Per utilizzare il metodo Montessori è necessario imparare ad osservare i bambini, senza interferire, senza interpretazioni forzate, senza giudizi, semplicemente osservare nel modo giusto, bisogna poi imparare ad offrire stimoli e aiutare il naturale processo di crescita e di sviluppo che si svolge spontaneamente nel bambino:

L’obiettivo del metodo Montessori è quello di favorire la naturale crescita del bambino per formare un adulto sereno, in pace con sé stesso e in armonia con la società in cui vive.  Daniela Valente (Come liberare il potenziale del vostro bambino)

Il libro offre una panoramica esauriente sul metodo, la sua storia e le sue basi pedagogiche, molto interessanti sono i capitoli sui Principi del metodo (dove sono indicati i dei Periodi Sensitivi dello sviluppo) e sul Decalogo del genitore montessoriano.

Il punto centrale del manuale di Daniela Valente è IMPARARE, un flusso stimolante per grandi e piccini con lo scopo di crescere e divertirsi. Si passa poi ad una panoramica vastissima di attività da produrre e riprodurre, partendo da materiali già presenti in casa, o semplici da reperire, fino ad una guida sui materiali da poter acquistare e al loro valore educativo. E’ possibile anche scaricare materiale per le attività anche direttamente da sito Montessori 4 you.

Da quando ho iniziato ad usare il libro non mi preoccupo più della domanda:

Mamma cosa facciamo oggi?

Avendo a disposizione un’ampia scelta di attività, riesco a programmare con anticipo il lavoro da svolgere giorno per giorno, anche con settimane di anticipo. Programmare le attività è fondamentale per preparare il materiale necessario (come il manuale aiuta a fare), e seguire un percorso variegato e divertente, un giorno si gioca con la musica, l’altro con i colori, un altro con i sensi, l’altro ancora con la danza e lo yoga.. fino ad arrivare al pensiero matematico e all’interesse per la natura.

Come mamma ho scelto di far crescere i miei figli a contatto con la natura, con spazi adeguati e ritmi di vita più lenti, ho scelto di utilizzare il metodo Montessori per stimolarli nel modo che mi sembra più giusto e rispettoso delle loro inclinazioni e dei loro talenti, come psicologa ho scelto di proporre questo metodo ai genitori che mi chiedono consigli e di diffondere tra gli operatori dell’infanzia le attività di stampo montessoriano che sono racchiuse nei libri della collana “Come liberare il potenziale del vostro bambino”, disponibili per diverse fasce d’età.

E’ possibile scaricare un’anteprima del libro iscrivendosi al sito, direttamente qui: Anteprima

Il libro è acquistabile a questo link: Acquista libro 

Dott.ssa Veronica Simeone

Facebook Comments

Comments

  1. pig says:

    Muy buena información

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *